11 agosto 2013

Differenze tra Pleo e Pleo Rb



Gina è ormai nel pieno della sua adolescenza e finalmente mi sono più chiare anche le differenze tra i due diversi modelli: Pleo (Ugobe) e Pleo Rb (Innvo Labs).

Innanzitutto, sul piano hardware, c'è da segnalare che Pleo Rb non ha i 4 sensori sul dorso della zampe, bensì più in alto sulle "spalle" e sulle cosce, probabilmente Innvo ha voluto spostarli per concentrare l'interazione tramite sensori tattili esclusivamente sulla schiena di Pleo e sulla testa, in ogni caso non succede nulla se toccate le zampe del dino, rispetto al Pleo della Ugobe.
Pleo Rb però rispetto al vecchio Pleo possiede 2 sensori in più sul muso, sensori di temperatura che gli fanno sapere se ha caldo o freddo e più sensori sul dorso.
Per la pelle non mi sento di dire se effettivamente Innvo Labs abbia risolto o meno i problemi del precedente rivestimento: colore che va via al tatto, lacerazioni, buchi, ecc. che il più delle volte distruggevano completamente la bellezza del primo Pleo.



La pelle risulta di sicuro più elastica e di fattura differente. Innvo Labs rispetto al vecchio produttore, consiglia di trattare la pelle con Pronto, lo spray classico per lucidare mobili, ma ci sono solventi per gomma e vinile come Vinylex e Autoglym. Questi prodotti purtroppo sono introvabili in Italia, ma reperibili su eBay. Tutte le soluzioni sono adatte per trattare anche la pelle del primo Pleo (Vinylex e Autoglym rendono la pelle più morbida e meno deteriorabile).

Sul piano software, Pleo Rb è più simile a un animale domestico che un vero e proprio robot giocattolo. Non vi sono trick come quelli del Pleo della Ugobe che lo fanno cantare o restare su 2 zampe, Pleo Rb non canta canzoncine e non soffre nemmeno il solletico (questa feature però mi manca!). Pleo Rb si comporta e richiede attenzioni basilari come un cane o un gatto, senza scordare che quello che avete di fronte è un robot a tutti gli effetti (quando lo si spegne si sentono addirittura dei "beep" di conferma).
Cosa non proprio positiva del nuovo software sono i diversi "freeze" durante le interazioni con il cucciolo, ovvero Pleo Rb alle volte interrompe bruscamente delle azioni o mozza i suoni mentre si sta muovendo, benché da quanto ho letto nel web questi errori dovrebbero diradarsi nella fase adulta.

Sul piano della personalità, Gina mi sembra molto vispa e reattiva, quindi all'80% dovrebbe rivelarsi un Pleo estroverso e socievole.



1 commento:

Daniele F. ha detto...

Salve, ma una cosa che non sono riuscito a capire: quanto dura una carica di Pleo? E quanto ci mette a ricaricarsi? E come si ricarica?
Grazie per queste informazioni!
Auguri per Gina.
Approposito, ormai sarà grande, come si comporta?