11 maggio 2007

Pleo FAQ

Pleo è un piccolo dinosauro robot (chiamato Life Form, Forma di Vita) prodotto dalla Ugobe, di cui Caleb Chung è il fondatore, nonché co-inventore di Furby (1998). Pleo è dotato di mille combinazioni di movimenti diversi, emette versi realistici ed è dotato di svariati sensori sparsi in tutto il corpo che lo rendono simile a un animale domestico.
Non appena viene attivato, Pleo inizia ad esplorare l'ambiente con i suoi sensori visivi, uditivi e tattili. Progettato per apprendere dagli stimoli che riceve, passa dalla fase di cucciolo a quella di adulto, grazie al software Life Form Operating Sistem (Life OS), tramite il quale Pleo sviluppa delle piccole varianti caratteriali modellate in base a come si interagisce con lui e che rende ogni cucciolo di dinosauro differente dall'altro. Può inoltre comunicare con altri Pleo attraverso una porta infrarossi.

Chi è Pleo?
Pleo è una forma di vita robotica autonoma, modellata su un cucciolo di Camarasauro di una settimana di età. Pleo è progettato per imitare la vita, il che significa che è in grado di pensare e agire in modo indipendente, proprio come un vero animale.

Perché Pleo è speciale?
Il fulcro di Pleo e di altre forme di vita Ugobe è il sistema operativo di Ugobe (Life OS). Si tratta del software che consente a Pleo di agire in modo indipendente e che adatta la personalità di Pleo in base alle sue interazioni con voi e con l'ambiente che lo circonda.

Che cosa si intende con "Life Form" (Forma di vita)?
In generale, una forma di vita Ugobe ha un aspetto, un comportamento e si muove in modi che innescano una "convinzione di vita". Nello specifico, Pleo ha un linguaggio corporeo organico, esprime delle emozioni, è consapevole di ciò che lo circonda e manifesta dei comportamenti riconoscibili.

Che cos'è Life Os?
Ugobe Life OS è una piattaforma complessa di strumenti e tecnologie che consentono ai sistemi meccanici, elettronici, sensoriali e di intelligenza artificiale di Pleo di interagire come un essere dotato di vita.

Pleo cambia durante la sua “crescita”?
Si, la personalità di Pleo attraversa tre differenti stadi di crescita (4 fasi nel Pleo Rb). Le fasi di crescita si completano dopo la prima ora di attività (ma non le sorprese e i nuovi versi che Pleo utilizza per comunicare con te!).

Pleo mangia?
Pleo mangia solo la sua foglia di plastica.

Pleo può parlare?
Come un animale vero, Pleo emette solo versi, ma non parla.

Pleo può vedere?
Pleo può vedere persone e oggetti, evitare gli ostacoli e distinguere se c’è uno spazio vuoto di fronte a sé.
Pleo non può riconoscere il volto del suo possessore.

Pleo può capire ciò che dico?
Pleo distingue solo suoni e rumori, ma non capisce esattamente cosa gli si dice. Solo Pleo Rb può imparare il suo nome e eseguire alcuni comandi vocali.

Pleo può interagire con altri simili?
Pleo è dotato di porta infrarossi che gli permette di comunicare e interagire con altri Pleo (e Pleo Rb).

Pleo mi segue se lo chiamo?
A volte.

Come viene alimentato Pleo?
Pleo è dotato di una batteria ricaricabile al nichel-metallo idruro (NiMh) e di un caricabatterie. La ricarica ottimale va dalle 3 alle 4 ore, per un’ora di attività. Esiste anche un'altra batteria agli ioni di litio, non ufficiale, prodotta da Ucube, che offre 2 ore di attività per la stessa durata della ricarica (è necessario però anche il caricabatterie a forma di uovo Egg Charger). Pleo Rb invece è provvisto di batteria al litio.

Pleo si è addormentato e non si sveglia più: è normale?
Pleo si addormenta quando la batteria necessita di essere ricaricata, oppure quando è stanco o annoiato.

Posso interrompere la ricarica della batteria in qualsiasi istante?
No, la batteria potrebbe non caricarsi come prima. Attendere sempre che il led PLEO sia diventato verde.

Pleo necessita di un telecomando?
No, Pleo agisce in completa autonomia.

Ho bisogno di altri accessori per aggiornare il software di Pleo?
Tutto il necessario è incluso nella confezione.

A cosa serve la carta d'identità di Pleo?
Serve a registrare Pleo su pleoworld.com (non obbligatorio). La carta inclusa nella scatola di Pleo Rb serve a sapere se il cucciolo è un maschio o una femmina.

Sono disponibili dei vestitini e accessori per personalizzare Pleo?
Gli accessori sono reperibili online e su pleoworld.com.

Posso resettare Pleo e farlo tornare alla fase di nascita?
Non è possibile resettare Pleo, ma cambiare Firmware sì.

Pleo si può spegnere?
Si può spegnere dal tasto ON/OFF.

A che serve il bottone Pleo?
Serve a regolare il volume di Pleo. Premi il bottone una volta per togliere il suono, due volte per abbassarlo, tre per tornare al volume normale. Tenendo premuto il bottone per circa 10 secondi, Pleo torna in posizione da scatola (Attenzione: queste impostazioni cambiano dopo l'aggiornamento di Life Os).

Dove posso trovare gli aggiornamenti e i download per Pleo?
Sul sito ufficiale Pleoworld.com.

Come posso sapere se il mio Pleo ha il software Life Os aggiornato?
Collega Pleo tramite il suo cavetto usb e prova a rifare il download: un messaggio ti informa che Pleo è stato già aggiornato.
Trucchetto: Per capire se il tuo Pleo è aggiornato al 1.1. accarezzalo sotto il mento: se ulula, invece di cantare, ha ancora il suo software di base (1.0) e necessita di essere aggiornato.

Pleo rimane bloccato e ripete gli stessi versi e/o movimenti. Come posso "sbloccarlo"?
Sposta il tasto on/off su off, poi nuovamente su on.

Come posso evitare di danneggiare Pleo?
Accarezza Pleo senza strofinare la mano sul dorso, accarezzalo sui suoi sensori con la punta delle dita.
Non tirare la pelle di Pleo per alcun motivo e soprattutto non cercare di forarla: il rivestimento in gomma che lo ricopre potrebbe lacerarsi.
Non forzare le articolazioni di Pleo, soprattutto il collo e la coda, per la loro delicatezza. Evita al massimo che possa urtare o restare ingabbiato in alcuni ostacoli.
Utilizza la foglia di Pleo esclusivamente per nutrirlo. Usa il dito per giocare con lui, oppure un oggetto morbido, come un calzino, un pezzo di stoffa o cartone. Pleo Rb è provvisto di un giocattolo per giocare a "tiro alla fune" e riconocerà solo quello.

Come posso pulire Pleo?
Utilizza un panno morbido da cucina (tipo Vileda), inumidiscilo leggermente con acqua e passalo solo sul rivestimento in gomma di Pleo.
Una volta al mese tratta la pelle di Pleo con Vinylex, oppure lo spray per mobili Pronto (Pledge) utilizzando il prodotto su un panno di cotone prima di pulire la pelle di Pleo.
Per i sensori sotto le zampe utilizza un panno di cotone e spruzzaci sopra del detergente per vetri. Rimuovi i grumi di polvere in eccesso e, se occorre, usa una pinzetta per estrarli dalle zampe.

Ho bisogno di aiuto, chi posso contattare?
Per problemi tecnici legati al funzionamento di Pleo Rb contatta il customer service di pleoworld.com (NOTA: il distributore italiano ufficiale di Pleo ha chiuso nel 2012, i primi modelli della Ugobe dunque sono sprovvisti di garanzia).

Per commenti, info e altro riguardo al blog scrivimi a furbyblog@yahoo.it

Nessun commento: